La versión de su navegador no está debidamente actualizada. Le recomendamos actualizarla a la versión más reciente.
Los campos marcados con * son obligatorios.


Novedades

 23/01/2024

Accordo con banca nel Principato di Andorra per la apertura di conti a società estere (QUI)

 

24/11/2023

Nuovo servizio di apertura di società a Gibilterra anche da remoto, senza recarsi in loco  (QUI)

 

11/10/2023

Offriamo rappresentante per "Productor de Producto" per adempiere alla nuova normativa gestione rifiuti non riciclabili, ad imprese italiane che commerciano con la Spagna

 

28/06/2023

Protezione patrimoniale, costituzione di società  extra CE, apertura di conti bancari esteri: interessanti opportunità a cura del io studio

 

02/09/2022

Apertura conti bancari personali/societari fuori dalla Spagna presso mio ufficio senza recarsi all'estero. 

 

 

 

 

 

 

APERTURA CONTI SOCIETARI AD ANDORRA

Publicado 23/01/2024

 

Lea toda la publicación »

NUOVA NORMATIVA SUGLI IMBALLAGGI E PLASTICHE NON RICICLABILI IN SPAGNA

Publicado 11/10/2023

Nomina del rappresentante del produttore.

Dal 1 gennaio 2023 è presente in Spagna una normativa sugli imballaggi dei beni che vengono prodotti e commercializzati nonchè importati (sia extra UE che acquisti intracomunitari) che  ha rilevanza anche per il produttore estero che non esporta direttamente il prodotto. 

Infatti si richiede che nomini un rappresentante che provvederà ad iscriverlo in un registro e tale rappresentante avrà poi l'onere di dover compilare una dichiarazione anuale riportante la quantità di imballagi entrati nel paese, con particolare riguardo a quelli realizzati con plastiche non riciclabili che sono oggetto di una tassa che riguarda oltre che i produttori spagnoli anche chi effettua acquisti intracomunitari ed importazioni.

La ratio della norma è sia tracciare tutti gli imballaggi non riciclabili che entrano nel paese, nonchè applicare un'imposta (0,45 € per kg di plastica non riciclabile).

Con la nomina di un rappresentante e l'iscrizione nel "Registro de Productores de Producto" verranno forniti codici che si richiede siano riportati sulle fatture delle merci dirette in Spagna.

Tutto ciò rappresenta un aggravio dal punto di vista della burocrazia, dovendo tra l'altro, per le imprese che vogliono distribuire i loro prodotti in territorio spagnolo, dotarsi di un NIF(codice fiscale spagnolo), un certificato digitale e compiere altre operazioni. Tutto ciò è abbastanza complicato (oltre a comportare una certa spesa dovendo produrre documenti con traduzione giurata). Questo vale sia per ditte individuali (che comunque subiscono una burocrazia inferiore che per le società)  sia per le società. Secondo interepretazioni del Ministero della Transizione Ecologica spagnolo l'iscrizione al Registro sarebbe obbligaoria in tutti casi anche per imprese estere (dissento fermamente da tale interpretazione). 

Lo studio presta il servizio di rappresentante  presso il "Registro Productores de Producto" realizzando le tutte le comunicazioni annuali  e fornendo tutte le consulenze necessarie ed è in grado di compiere tutte le pratiche necessarie per essere in regola.

 

Lea toda la publicación »

APRIRE O RILEVARE UNA ATTIVITA' COMMERCIALE A MADRID

Publicado 14/11/2022
Lea toda la publicación »