COSTITUIRE SOCIETA' A GIBILTERRA
Lo studio è ora in grado di procedere all'apertura di società a Gibilterra, il tutto senza che il cliente sia obbligato a recarsi nel territorio britannico posto al sud della Spagna, tuttavia anche se è possibile procedere totalmente da remoto, è gradita la presenza del cliente presso l'ufficio di Madrid. Altresì è possibile offrire alcune soluzioni per l'apertura del conto bancario societario da remoto. E' bene dire che non tutte le banche a Gibilterra sono interessate ad aprire conti a società essendo per lo più orientate ai clienti privati con grandi depositi.
Dal punto di vista fiscale Gibilterra è molto interessante perchè se la societàa è amministrata e posseduta da soggetti non residenti e non svolge attività nel territorio di Gibilterra gli utili sono esenti da tassazione. I dividendi in entrata e le plusvalenze sono esenti da tassazione così come i divdendi in uscita il che la rende molto indicata come società Holding.
Detto questo bisogna anche ricordare Gibilterra ha aderito al Common Reporting Standard (CRS) relativo allo scambio automatico di informazioni bancarie e che l'Italia ha sottoscritto con Gibilterra un trattato di scambio di informazioni fiscali, per cui non è più nella black list dei paradisi fiscali italiana, tuttavia se risiedete in altri paesi bisogna vedere come si rapportano con Gibilterra (la Spagna ad esempio attualmente mantiene Gibilterra in Black list).
Inoltre bisogna sempre ricordare che l'Agenzia Tributaria italiana ritiene soggette all'imposta societaria italiana IRES le società con amministratore o maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione residente in Italia salvo si dimostri che le operazioni di gestione sono avvenute all'estero.
ATTENZIONE: come sopra scritto se a Gibilterra non si svolge alcun genere di attività, i profitti (oltre ai dividendi ricevuti ed i capital gain) sono esenti da tassazione. Ma è possibile che dove si svolge materialmente l'attività l'Agenzia Tributaria locale richieda il pagamento di imposte per l'attività svolta.
COSTI PER APRIRE UNA SOCIETA' A GIBILTERRA: (i prezzi sono in sterline £ essendo la moneta corrente a Gibilterra)
Costituzione societa £ 1200
Apertura conto bancario da 500 € a 1000€
Domiciliazione, segretario* , preparazione bilancio, per un anno (contabilità a parte) £ 800 anno. I costi della contabilità sono di alcune centinaia di sterline all'anno: richiedete un preventivo specificando la attività che andrete a svolgere, come intendete operare ed ogni altra informazione utile.
*E' necessario nominare un segretario che ha il compito di curare il rispetto dei requisiti legali e finanziari richiesti dalla normativa di gibilterra alle società ivi incorporate.
Contattate lo studio per ogni ulteriore informazione.